“È decisamente un gran peccato che, su Cassano Magnago, Fratelli d’Italia abbia preferito smarcarsi invece di condividere, in vista dell’imminente tornata elettorale amministrativa locale, un comune percorso con i suoi storici e naturali alleati di centrodestra”. È l’azzurro Giuseppe Taldone il primo a commentare la scelta comunicata da Andrea Pellicini che, di fatto, sancisce la spaccatura nel centrodestra alle elezioni cassanesi.

Da parte di Forza Italia non c’è stato nessun tentennamento o cambio di rotta rispetto ad una precisa posizione da tempo assunta ovvero quella di lavorare e prediligere sempre, anche a costo di sacrifici o rinunce, l’unità della coalizione rispetto a posizioni o a pretese di parte- spiega Taldone -. Lo abbiamo fatto in passato, ad esempio a Busto Arsizio, lo facciamo naturalmente oggi con convinzione”.

Secondo il vicecoordinatore forzista a pesare sono state anche le parole del Presidente del Consiglio comunale e neocandidato: “Le pubbliche e recenti dichiarazioni di Pietro Ottaviani, che Fratelli d’Italia si appresta a sostenere, non ci pare contemplino particolare apprezzamento per l’azione dei partiti, anzi, vanno nella direzione opposta con una chiara e decisa presa di distanza dal loro modus agendi – spiega Taldone -. Allo stato attuale registriamo purtroppo, come peraltro già accaduto nel recente passato, una scarsa attenzione e poco interesse all’unità del centrodestra da parte di Fratelli d’Italia”.

Forza Italia, insieme alla Lega, ha deciso di sostenere il vicesindaco uscente Osvaldo Coghi.