«La cosa che mi ha colpito di più è che quando ho annunciato l’intenzione di candidarmi, si sono fatti avanti molti giovani di Galliate Lombardo. Ho chiesto loro di portarmi qualche idea e sono arrivati con pagine di proposte». Carlo Tibiletti, 71 anni, è pronto a rimettersi in gioco. Sindaco di Galliate Lombardo dal 2003 al 2013, si è preso una lunga pausa durata nove anni. Ora si ricandida con la lista civica “Galliate protagonista”. Unico gruppo a partecipare alle elezioni.

«È una grossa responsabilità perché se non riusciamo a convincere i cittadini a votarci, perdiamo l’opportunità di far ripartire il paese». Al suo fianco dieci persone: età media 35 anni. «A parte Carlo Rizzi, che ha 61 anni, e che se venissimo eletti sarà il mio vice, gli altri sono tutti più giovani, a cominciare da Anna Agosti che ha solo 26 anni».

Tra i progetti da mettere subito in campo: il collegamento con la pista ciclabile, la riqualificazione del centro storico ma soprattutto la realizzazione di una palestrina. «Sì questo è un po’ un sogno -dice Tibiletti-, ma ci proveremo. Galliate ne ha proprio bisogno».