Volto storico della politica locale di Ferno e della Lega, Claudia Colombo è la candidata che ha ottenuto più preferenze in assoluto alle elezioni amministrative di domenica 12 giugno: 137. Colombo a questa tornata elettorale ha corso a sostegno della neo-sindaca Sarah Foti, nella lista “Un’idea per Ferno”.

La segue Massimiliano Catania con 107 preferenze, ex presidente del consiglio comunale del quinquennio Gesualdi, che si è candidato con la lista “Cerutti per Ferno”, a sostegno dell’ex vicesindaco Mauro Cerutti (che ha ottenuto il 26,67%).

Prima sindaca donna del paese vicino a Malpensa per due mandati a partire dal 1998, oltre alle esperienze a Samarate, in Provincia e nel comune di Somma Lombardo (ha avuto l’assessorato ai Servizi sociali fino al 2012), Colombo nel 2012 si candidò alle elezioni sostenuta dalla Lega e dalla civica “Ferno viva” (che confluirono nella lista “Claudia Colombo sindaco”), ma fu sconfitta da Cerutti, che ottenne il suo secondo mandato.

Alla passata tornata elettorale Colombo scelse di sostenere la candidata Elena Piantanida, entrano nella lista “Piantanida per Ferno”, che ottenne il 41% dei voti contro il 42% di Filippo Gesualdi, un soffio.

Dopo cinque anni tra i banchi dell’opposizione, ora le spetta un posto in giunta, a fianco di Mattia Ludovico Piantanida e dei due assessori esterni (il responsabile di Forza Italia, Giorgio Bertoni, e l’ex responsabile dell’ufficio Ragioneria,Emanuela Bertoni). La scelta dei nomi della giunta era già stata svelata alla serata di presentazione della lista, a maggio.

Tutti i risultati delle elezioni di Ferno, i numeri e i candidati