Sala piena ieri sera, mercoledì 29 giugno, per il primo consiglio comunale dell’amministrazione guidata dal neoeletto sindaco Matteo Marchesi. Come da rituale, durante la serata, si è tenuto l’insediamento e il giuramento del primo cittadino e la nomina della giunta.

Il giovane sindaco, 26 anni, nel suo discorso ha ringraziato tutti coloro che gli hanno dato fiducia e ha spiegato che si impegnerà per conquistare anche quella parte di sangianesi che non l’hanno fatto, sottolineando l’importanza di un dialogo vivo e di una comunicazione forte.

Marchesi ha rimarcato inoltre la solidità e la validità del suo gruppo di maggioranza, con cui ha creato un’importante progettualità, parte integrante delle persone che ne fanno parte. Infine con la citazione “Essere buoni è qualche cosa, fare il bene è molto meglio”, ha spiegato che desidera un cambio di passo che non metta in rilievo solo le linee programmatiche, ma che promuova la sinergia del nostro gruppo dando modo ad ogni componente di fare il bene della collettività, nel rispetto dei cittadini.

Successivamente ha dato il via all’ordine del giorno e ha poi spiegato le cariche di ogni componente di maggioranza, tenendo per sé le deleghe relative al Personale e al Bilancio.

[lefoto id=1318025]

Franco Magri assessore e vicesindaco con delega all’Urbanistica; Jessica Moro assessore con delega ai Servizi Sociali, Educativi e alla Comunicazione; Tatiana Uccello, consigliere con delega alla Scuola; Roberto Porrini, consigliere e capogruppo di maggioranza di “Progetto Sangiano” con delega alla Sicurezza, alle partecipate e nomina di consigliere nell’Unione di Polizia Locale, Rita Guadrini, consigliere con delega alla Protezione Civile e Associazioni; Matteo Bertolazzi, consigliere con delega al Commercio; Martina di Foggia, consigliere con delega alla Cultura; Nunzio Ribecco, consigliere che si occuperà della scuola e della banda, Nicolas Vicentin, consigliere con delega allo Sport; Stefano Felli, consigliere che si occuperà del Bilancio.

Al momento delle votazioni sono stati eletti, per la commissione elettorale: Rita Guadrini, Matteo Bertolazzi e Nicolas Vicentin. Eletti nella commissione dei giudici popolari: Jessica Moro e Nunzio Ribecco.

La serata, fatta anche di sorrisi, strette di mano e racconti, si è conclusa con il brindisi finale in compagnia dei sangianesi e le fotografie. «Ci siamo resi conto che Sangiano risponde, basta solo ascoltarla, parlarci, renderla attiva e partecipe. La parola “Comune” assume così più significati: il primo identifica l’ente pubblico o il territorio comunale, il secondo, quello più importante per noi, riferisce al bene e all’interesse comune, alla comunità e pertanto all’essere parte di un gruppo», ha concluso la consigliera Jessica Moro.