«Cercherò di servire tutti i cittadini senza distinzione»: con il giuramento del nuovo sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani, questa sera lunedì 18 luglio si è insediato il nuovo consiglio comunale.

«Ringrazio chi mi ha preceduto come sindaco e tutto il lavoro svolto dalla squadra al servizio della città. Non avrei mai immaginato che un giorno sarei diventato sindaco della città a cui sono legato, spero di essere all’altezza di questo compito che i cittadini mi hanno  affidato», ha affermato il primo cittadino durante il giuramento, «è stata una campagna fatta è vinta con il cuore. Ora vogliamo tradurre tutto ciò in progetti concreti. Da oggi inizia il tempo per attuare il programma elettorale, rivolgo il mio ringraziamento a Fratelli d’Italia e Progetto Cassano 2032». «Con umiltà e fermezza inizio questo impegno con la mia squadra e spero anche con la opposizione. Spero che in ciascuno prevalga il senso per il bene comune», ha concluso.

L’elezione di Maurizio Tosatti a Presidente del Consiglio

Ci sono volute tre votazioni per arrivare al risultato sperato dalla maggioranza di far eleggere come presidente del consiglio comunale Maurizio Tosatti, di Progetto Cassano 2032: «Siamo fiduciosi che eseguirà in modo encomiabile e rispettoso, oltre che imparziale», ha espresso il gruppo nel presentare questa candidatura.

Nonostante una piccola delusione di Edoardo Franchin (Fratelli d’Italia), che sperava nella proposta di qualche nome più giovane «che hanno voglia di fare», il voto del meloniano si è allineato a quello della maggioranza.

Una scelta che non è stata apprezzata dall’opposizone, che invece ha proposto Gemma Tagliabue della lista di Police. «Senza nulla togliere alla scelta della maggioranza, vogliamo fare una precisazione; il nominativo è uscito durante la presentazione della giunta, questo è un modo nuovo che ci lascia abbastanza perplessi perché la scelta del presidente spetta al consiglio comunale nella sua interezza e non alla maggioranza», ha preso la parola Tommaso Police, «vogliamo provare a fare una scelta diversa, dando la possibilità di farlo a un consigliera di minoranza come Gemma Tagliabue, che è stata la più votata del consiglio e che è l’unica persona che può vantare un’esperienza amministrativa come funzionaria e consiglio comunale. È un’opportunità: crediamo che Gemma possa rappresentare tutto il consiglio comunale ed è anche impegnata in ambito associativo e cittadino, è una figura riconosciuta che può essere un perno e che sappia essere garante di tutti, maggioranza e opposizione».

Siccome la candidatura di Tosatti non ha ricevuto i due terzi dei voti del consesso, la seduta è stata interrotta per mezz’ora.  Alla fine il nome della maggioranza è passato alla terza votazione, mentre Tagliabue è stata eletta come vicepresidente del consiglio.

«Da febbraio sono successe tante cose e la nostra lista è diventata da semplice gruppo a protagonista della politica locale: con responsabilità assumo l’incarico di presidente del consiglio comunale», ha commentato Tosatti una volta sedutosi tra sindaco e assessori. «Chiedo aiuto e collaborazione a tutti per esercitare il mandato nell’osservanza del rispetto della legge: svolgerò il ruolo in modo terzo e imparziale per garantire una dialettica imparziale», ha promesso rigore e autorevolezza e ha chiesto ai colleghi di rispettare gli avversari. «Il vostro operato dovrà conquistare òa fiducia dei cittadini che si sono astenuti al voto. Cassano è una grande città, operosa e attenta al prossimo; soprattutto basata sul volontariato generoso e silenzioso. Ma non mancano i contestatori seriali che dietro una tastiera sono molto rumorosi e sembrano credibili perché inondano i social di post, mentre la vera Cassano è impegnata in attività costruttive. Invito costoro a partecipare attivamente alla città».

La squadra di Ottaviani

Dopo il giuramento, Ottaviani ha presentato giunta. Luisa Savogin(Fratelli d’Italia) è vicesindaco e assessore al Bilancio, programmazione economica e sport; Rocco Dabraio (Progetto Cassano 2032) avrà la delega al Territorio, Lavori pubblici e urbanistica.

Quanto agli assessori della “civica” di Poliseno ci sono Anna Lodrini (Politiche sociali e famiglia), Alessandro Passuellocon delega all’Istruzione e Cultura e, infine, Massimo Zaupa(Attività economiche, produttive e sicurezza).

Ottaviani si occuperà dei rapporti con le aziende e il personale, oltre alla digitalizzazione.

https://www.varesenews.it/2022/07/pietro-ottaviani-presenta-la-giunta-cassano-magnago-savogin-vicesindaca/1480772/

(Articolo in aggiornamento)